Progetto 2022-2023
Perché nessuno si perda 2022-2023
In occasione del compleanno di Lele, è ufficialmente partito il primo progetto del fondo "Noi insieme con Lele".
Insieme ad alcuni donatori, famigliari e sostenitori del fondo, abbiamo incontrato i 5 ragazzi del terzo anno di Enaip Como che hanno ricevuto le borse di studio per vivere un'esperienza di work experience all'estero di quattro settimane, nel mese di luglio, a Sevilla.
È stato un bel regalo di compleanno vedere nei ricordi raccontati dai presenti con quanti colori sia possibile descrivere Lele.
È stato bello sentire l'emozione nelle persone che ancora lo vivono e che non hanno smesso di amarlo.
È stato bello vedere l'emozione dei ragazzi, che hanno capito il valore del progetto e delle persone che l'hanno sostenuto.
Per tutti questi motivi vi ringraziamo col cuore, uno ad uno, perché grazie a Voi Lele è qui, con tutti Noi.
Il progetto
Il progetto ideato da Enaip si prefigge di combattere la dispersione scolastica a favore di una formazione globale specifica personalizzata agli studenti.
Promuove l'inserimento lavorativo attraverso proposte educative di valorizzazione, promozione sociale e supporto alla transizione alla vita adulta complementari ed aggiuntive alle proposte formative gestite dai sistemi dell’istruzione e della formazione.
All'interno di questo progetto c'è un'attenzione globale sulla crescita degli studenti, soprattutto quelli in condizione di fragilità e di disagio, per una integrazione sociale che dia loro la possibilità di scoprire le proprie attitudini e le loro competenze specifiche e che gli permetta di avvicinarsi al mondo del lavoro che più li valorizza.
Noi insieme con Lele ha voluto sostenere questo progetto attraverso il finanziamento di cinque borse di studio per mettere queste ragazze e ragazzi nella condizione di confrontarsi con il mondo del lavoro nella sua globalità.
Il progetto ha coinvolto i ragazzi del terzo anno di diversi indirizzi specifici e ha permesso a cinque ragazzi di svolger una work experience a Sevilla (Spagna) per la durata di un mese a Luglio 2023.
In occasione della data del compleanno di Lele con qualcuno di voi abbiamo avuto occasione di incontrare i ragazzi interessati ed in un momento di scambio relazionale abbiamo percepito che l’incontro con i ragazzi di quel giorno, come lo è stato quello del 26 settembre, fa parte dell’anima di ogni Suo, Nostro progetto.
Per realizzare il progetto "Perchè nessuno si perda" il fondo "Noi insieme con Lele" ha erogato l'importo totale di € 10.000,00 a Enaip per garantire il finanziamento di cinque borse di studio, ognuna delle quali di valore di € 2.000,00.
Galleria
Foto di Giuseppe Pinna
Per donare clicca sul tasto "Dona ora".
Attraverso il sito fondazione comasca potrai scegliere la modalità di donazione.
Ricordati di specificare come beneficiario: Fondazione Provinciale della Comunità Comasca
e come causale di versamento: Fondo Noi Insieme con Lele